Diritto Ereditario e Successorio
Il diritto ereditario o diritto successorio è un insieme di norme che regola le vicissitudini relative al patrimonio di una persona fisica dopo la sua morte. In altre parole, una branca del diritto applicabile alla successione ereditaria, attraverso la quale i rapporti giuridici appartenenti al defunto, o de cuius, quando era ancora in vita, possono essere trasmessi a determinati nuovi titolari.
Cosa fare con la successione ereditaria?
Al momento della morte della persona, i successori devono accertare l'esistenza o meno di un testamento, per subentrare al defunto secondo le modalità dallo stesso stabilite o previste dalla legge.
Normalmente il notaio al quale viene presentato il testamento scritto a mano dal testatore o che ha preparato il pubblico testamento, informa immediatamente i successori del decesso, dei loro diritti e mette in atto i meccanismi successori.
Se sorgono dei problemi e gli eredi sono in disaccordo?
Se gli eredi sono in disaccordo, lo Studio Legale Griguolo sarà al vostro fianco per trovare una soluzione bonaria stragiudiziale atta ad evitare i costi del giudizio ed alla quale noi ci dedicheremo con il massimo impegno. Se non sarà sufficiente, non ci sarà altra soluzione che percorrere la strada della divisione giudiziale, dove ci si affida ad un soggetto imparziale, il magistrato, per arrivare a definire le singole posizioni secondo legge.
Come può aiutarti lo Studio legale Griguolo?
- Successione per legge e per testamento;
- Lesione della legittima e azione di riduzione;
- Comunione ereditaria e divisione;
- Pianificazione del cambio generazionale anche nel caso di società e quote sociali;
- Ogni altro argomento in materia successoria.